Binge Eating Disorder - Psicologa Cecina, Rosignano, Livorno, Volterra, Pisa

Binge Eating Disorder

Laura Biasci, Psicologa e Psicoterapeuta.
Cecina, Rosignano Solvay, Saline di Volterra, Livorno, Cenaia

Niente mi fa stare bene come aprire il frigorifero a arraffare tutto ciò che posso.. io lui e tutto il mondo fuori… in quel momento… sono appagata, sono davvero me stessa… tutto sparisce, penso solo a raggiungere il mio orgasmo alimentare!
Anonimo
Binge Eating Disorder

Il binge eating è un disturbo da alimentazione incontrollata, la persona che ne soffre fa abbuffate alimentari senza ricorrere al comportamento compensatorio del vomito.

Si presenta clinicamente con episodi di abbuffate tipici della bulimia nervosa, senza però mostrare i comportamenti compensatori tipici di quest’ultima.

L’individuo affetto da tale sindrome ha come unico pensiero quello di ingerire qualsiasi tipo di alimento per calmare le proprie ansie, o qualsiasi emozione negativa anche se è consapevole che potrebbe essere nocivo alla sua salute.

La persona che soffre di questo disturbo è spesso isolata, ha scarsa considerazione di sé e prova profondi sensi di colpa, ma l’aumento di peso rende ancora più difficile l’integrazione sociale e il disagio di questo soggetto.

Il binge eating è descritto come disturbo da alimentazione incontrollata, la persona che ne soffre fa abbuffate alimentari senza ricorrere al comportamento compensatorio del vomito.

Queste persone diminuiscono molto il cibo assunto o cessano di mangiare con l’idea di perdere peso ma non riuscendo a gestire le sensazioni di piacere che il cibo provoca in loro perdono il controllo e si abbuffano.

Disturbi Correlati

Vomiting

Vomiting

Il vomiting consiste nell’autoinduzione del vomito dopo aver mangiato; nei casi più gravi esso può diventare riflesso o addirittura involontario.

Bulimia Nervosa

Bulimia Nervosa

La bulimia nervosa è un disturbo dell’alimentazione caratterizzato da abbuffate frequenti seguite da episodi di vomito autoindotto.

Anoressia Nervosa

Anoressia Nervosa

L’anoressia nervosa è un disturbo dell’alimentazione caratterizzato da restrizione alimentare, paura di ingrassare e anomalia nel percepire il proprio peso.

Richiedi Info