Cura Bulimia Nervosa a Cecina, Rosignano, Livorno, Cenaia, Volterra

Bulimia Nervosa

Cura Bulimia Nervosa a Cecina, Rosignano, Livorno, Cenaia, Volterra

Solo durante l’abbuffata mi sento acceso, come se uscissi dal letargo dei sensi… una veloce ondata di primavera mi invade mentre in contemporanea avanza di nuovo il gelido inverno che mi fa tragicamente piombare nel senso di colpa.
Anonimo
Bulimia Nervosa

La bulimia nervosa è un disturbo dell'alimentazione caratterizzato da abbuffate frequenti seguite da episodi di vomito autoindotto.

Clinicamente la bulimia è denotata da episodi in cui il soggetto sente un bisogno compulsivo di ingerire spropositate quantità di cibo, correlati da una spiacevole sensazione di non essere capace di controllare il proprio comportamento. È frequente negli adolescenti e nei giovani adulti. Colpisce prevalentemente soggetti di sesso femminile (90%). Generalmente compare attorno ai 12-14 anni (tarda preadolescenza) o nella prima età adulta (18-19 anni).

I criteri diagnostici sono:

  • Ricorrenti abbuffate;
  • Il consumo di una grande quantità di cibo;
  • La sensazione della perdita di controllo;
  • Comportamenti compensatori: il vomito autoindotto (che può essere provocato anche dopo un qualsiasi cibo), l’assunzione di lassativi, diuretici, enteroclismi o altri farmaci tiroidei, il digiuno ed eccessivo esercizio fisico;
  • Frequenza: perché si possa diagnosticare la bulimia nervosa, le abbuffate e le condotte compensatorie devono manifestarsi almeno due volte la settimana per tre mesi. Ciò implica una dipendenza;
  • Preoccupazione smisurata per le forme corporee e il peso: l’autostima viene decisamente influenzata dalle forme e dal peso corporeo, si sente l’esigenza di seguire sempre una dieta ma si ha, nonostante ciò, il terrore costante di ingrassare.

Può verificarsi:

  • con condotte di eliminazione, che vede il soggetto ricorrere regolarmente a vomito autoindotto oppure all’uso inappropriato di lassativi, diuretici o enteroclismi
  • senza condotte di eliminazione, che vede il soggetto bulimico adottare regolarmente comportamenti compensatori inappropriati (digiuni o/e intensa attività fisica), ma non dedicarsi al vomito autoindotto o all’uso di lassativi, diuretici o enteroclismi.

Gli episodi bulimici possono essere scatenati da alterazioni dell’umore, stati d’ansia o stress. In alcuni casi gli episodi bulimici possono anche essere programmati anticipatamente.

Disturbi Correlati

Vomiting

Vomiting

Il vomiting consiste nell’autoinduzione del vomito dopo aver mangiato; nei casi più gravi esso può diventare riflesso o addirittura involontario.

Binge Eating Disorder

Binge Eating Disorder

Il binge eating è un disturbo da alimentazione incontrollata, la persona che ne soffre fa abbuffate alimentari senza ricorrere al comportamento compensatorio del vomito.

Anoressia Nervosa

Anoressia Nervosa

L’anoressia nervosa è un disturbo dell’alimentazione caratterizzato da restrizione alimentare, paura di ingrassare e anomalia nel percepire il proprio peso.

Richiedi Info