Disordini alimentari a Livorno

Disordini alimentari a Livorno

Hai bisogno dell’aiuto di uno psicologo specializzato in disordini alimentari a Livorno? Scopri i servizi offerti dalla dottoressa Laura Biasci.

In un’epoca molto attenta all’estetica e al culto del corpo, che rispetto ai secoli passati fa  coincidere la bellezza con i canoni estetici della magrezza, è quasi impossibile non imbattersi in persone che non abbiano sperimentato su se stesse un regime dietetico mirato alla perdita di peso per modellarsi a certe esigenze di ”mercato”. Ogni dieta se seguita fa dimagrire, ma il vero problema è riuscire a seguirla e a mantenere il risultato sperato e raggiunto. Il funzionamento che sottostà ad una dieta è il controllo ( controllo delle calorie assunte ecc ecc) ed è proprio quello il problema principale per il quale falliscono.

Siamo nel campo della logica del paradosso, ovvero proprio il tentare di controllare che fa perdere il controllo.  Inoltre la mancanza del piacere rende assai complicata la gestione del controllo come imposto nella maggioranza dei protocolli dietetici. Un rapporto adeguato con il cibo risiede  nel gestire il piacere, ovvero apprendere la capacità di concederselo in maniera equilibrata. Quando questo equilibrio viene meno, si entra nel campo dei disturbi alimentari.

Psicologo per Disordini Alimentari

L’anoressia nervosa è un disturbo dell’alimentazione caratterizzato da restrizione alimentare, paura di ingrassare e anomalia nel percepire il proprio peso.

Non è l’invulnerabilità, il superpotere che si ottiene evitando e rifiutandosi di mangiare, l’invulnerabilità verso la sofferenza interna che per qualche motivo si prova. Non è controllando il cibo, il corpo, il mondo e le persone a noi più strette che lo abitano anche attraverso il mettere in scena il nostro disturbo, che ci aggiudicheremo la via della felicità e della libertà da ciò che ci ha fatto del male, da chi ci fa del male, da chi ci fa stare male o da cosa ci fa sentire uno schifo adesso… abbiamo intrapreso solo una strada sbagliata che ci porterà verso un’ulteriore prigione della mente e in quella prigione diverremo più soli e più deboli. L’illusione del controllo ci farà perdere la rotta della nostra complessiva vita, passando dall’astinenza dal cibo fino all’evitamento di qualsiasi sensazione piacevole e alla percezione distorta del corpo che come se lo osservassimo con delle lenti deformanti più dimagrisce e più verrà da noi visto grasso.

Contattami se stai cercando uno psicologo per disordini alimentari a Livorno.

Open chat
1
Buongiorno,
offro consulenza in studio e a distanza