


Disturbo schizoide di personalità (cluster A)
Questo disturbo è caratterizzato da ridotta capacità di manifestare le emozioni e indifferenza verso l’atro.
L’uomo felice è colui la cui personalità non è né in contrasto con se stessa, né in contrasto col mondo.
Bertrand Russell
La personalità inizia a formarsi sin dall’infanzia e potrebbe essere definita come un insieme di emozioni, pensieri e comportamenti che rendono unica la persona.
È il modo con il quale un soggetto percepisce il mondo e reagisce ad esso, il suo particolare modo di vedere, comprendere e relazionarsi agli altri e anche a se stesso.
Nello sviluppo adeguato, i bambini imparano con il tempo a dare una precisa interpretazione ai segnali sociali e a rispondere in modo appropriato; nel caso contrario è altamente possibile che si strutturi un disturbo di personalità.
I disturbi di personalità condividono quattro principali caratteristiche:
Per il DSM-5 queste caratteristiche combinate possono dare origine a 10 disturbi di personalità suddivisi in 3 sezioni (cluster)
Il claster A è caratterizzato da disturbi con condotte di comportamento eccentriche o bizzarre del quale fanno parte:
Il tratto dominante di tutti e 3 i suddetti disturbi è un disagio importante negli ambienti sociali, ritiro sociale e pensiero distorto: in sintesi potremmo dire che lo schizoide crede che gli altri siano crudeli e rifiutanti, il paranoide pensa che gli altri lo danneggino e lo schizotipico che gli altri non lo apprezzino e curino come un essere speciale.
Il cluster B è caratterizzato da condotte di comportamento disregolate, drammatiche o emotive è rappresentato dal:
Questi quattro disturbi del cluster B hanno in comune grande difficoltà nel controllo degli impulsi e nella regolazione emotiva.
Il cluster C è caratterizzato dai disturbi con condotte di tipo inibito o ansioso del quale fanno parte:
Questi disturbi hanno come punti comuni, sentimenti di inadeguatezza, ansia , ansia sociale, ipersensibilità al giudizio altrui.
Trattandosi non di un problema o di un singolo disturbo da risolvere ma di pervasive modalità comportamentali e di pensiero che possono andare a compromettere tutti o molti sistemi di vita della persona, tali percorsi psicoterapeutici potrebbero non essere a breve termine e potrebbero prevedere, sotto guida medica, anche percorsi farmacologici complementari alla psicoterapia.
Questo disturbo è caratterizzato da ridotta capacità di manifestare le emozioni e indifferenza verso l’atro.
Questo disturbo è caratterizzato da una condizione cronica e pervasiva della persona rappresentata da mancanza di fiducia e sospettosità verso gli altri.
Questo disturbo si caratterizza per il grande disagio e la ridotta capacità ad intessere relazioni intime.
Questo disturbo si chiama così perché il termine borderline è stato usato per descrivere la zona di confine tra la sintomatologia nevrotica (caratterizzata per esempio da disturbi d’ansia e depressione) e quella psicotica (dissociazione, allucinazioni).
Questo disturbo si caratterizza per idee di grandiosità, costante bisogno di ammirazione e mancanza di empatia.
La personalità antisociale si caratterizza per comportamenti caratterizzati da inosservanza e disprezzo delle regole sociali, indisturbata violazione dei diritti altrui che si manifesta con atteggiamenti di ostilità e/o aggressioni fisiche.
Il disturbo istrionico di personalità (in inglese, HPD) è un disturbo di personalità caratterizzato sostanzialmente da un’intensa emotività, esternata con modalità teatrali, e da costanti tentativi di ottenere attenzione dagli altri mediante comportamenti sostanzialmente seduttivi.
Il disturbo ossessivo-compulsivo di personalità (DOCP) si caratterizza (DSM-5) in base ad alcuni specifici tratti di personalità: preoccupazione per i dettagli, perfezionismo, eccessiva devozione per lavoro e produttività ecc.
Questo disturbo si manifesta usualmente nella prima fase adulta con pervasivi sentimenti di inadeguatezza e ipersensibilità alle valutazioni negative e inibizione sociale.
Le persone che soffrono di questo disturbo di personalità hanno la capacità di sviluppare dipendenze molto alta.
Apri la porta alle soluzioni e abbraccia i risultati in tempi brevi
CECINA
Corso Matteotti, 88
ROSIGNANO SOLVAY
Via della Villana, 136
LIVORNO
Ambulatorio Oleandri
Via Antonio Rosmini Serbati, 1bis
SALINE DI VOLTERRA
Borgo Lisci, 51
CENAIA
Via Vittorio Veneto, 158
Dott.ssa Laura Biasci – Psicologa e Psicoterapeuta
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana n° 5125 | P. IVA 01673670491