Disturbi della Sessualità Cecina, Rosignano, Livorno, Volterra, Pisa

Disturbi della Sessualità

Laura Biasci, Psicologa e Psicoterapeuta.
Cecina, Rosignano Solvay, Saline di Volterra, Livorno, Cenaia

Per tutti gli altri è piacevole, lo anelano, per me invece,  avvicinarmi a quel momento, a quella serata, a quel giorno, a quell’incontro è come aprire la porta ad un drago con la certezza che mi darà fuoco… un’immensa paura e sofferenza, che per tale motivo cerco di evitare costantemente!
Anonimo

Disturbi della Sessualità

La sessualità vissuta con apprensione, paura, dolore, ansia,  trasforma una sfera naturalmente  piacevole dell’esperienza umana, in costanti stati di angoscia che la persona si trova a dover affrontare all’interno delle proprie relazioni che con grande probabilità non andranno a beneficiare da queste difficoltà. La sfera sessuale rappresenta ottimamente quello che è il legame tra il corpo e la mente, l’annosa sfida tra ciò che è naturalmente predefinito e il tentativo da parte della nostra mente di controllarlo.

Disturbo dell'orgasmo

Disturbo dell’Orgasmo

Questo disturbo, riguardante la sfera sessuale sia maschile che femminile, è rappresentato da anomalie nel raggiungimento dell’orgasmo dopo la fase di massima eccitazione sessuale (plateau), che si verificano attraverso il ricorrente ritardo o assenza dello stesso.

Dispaurenia

Dispaurenia

Questo disturbo sessuale colpisce sia uomini che donne e consiste in un costante o frequente dolore genitale durante i rapporti sessuali che può condurre all’evitamento totale degli stessi.

Vaginismo

Vaginismo

Il vaginismo è un disturbo che risulta da una associazione di dolore e paura verso i tentativi di penetrazione vaginale o alla sola fantasia di penetrazione.

Eiaculazione Precoce

Eiaculazione Precoce

Un’eiaculazione conseguente ad una minima stimolazione sessuale con tempistiche non affini ai desideri dell’uomo.

Disturbo Erezione

Disturbo dell’Erezione

Il disturbo erettile è rappresentato dalla costante o frequente incapacità di raggiungere e/o mantenere un’erezione durante un incontro sessuale.