Disturbo schizoide di personalità (cluster A) - Psicologa Cecina, Rosignano, Livorno, Volterra, Pisa

Disturbo schizoide di personalità (cluster A)

Laura Biasci, Psicologa e Psicoterapeuta.
Cecina, Rosignano Solvay, Saline di Volterra, Livorno, Cenaia

Io sono un’eremita
Anonima
Disturbo schizoide personalita

Questo disturbo è caratterizzato da ridotta capacità di manifestare le emozioni e indifferenza verso l’atro.

La persona che soffre di tale disturbo manifesta una pervasiva distanza da tutti i contesti sociali e grande isolamento sociale rappresentato da carenza o totale assenza di relazioni interpersonali di qualsiasi tipo (amicali, lavorative, amorose ecc) e dalla tendenza a non provare alcun piacere nello svolgere qualsiasi attività preferendo passare del tempo da sola.

Questi individui usualmente hanno un non verbale “mononota”, come se non conoscessero il mondo variopinto delle espressioni, appaiono letargici, privi di energia e lenti nel parlare.

Non mostrano grandi cambiamenti di umore al cambiare di eventi e circostanze, la tendenza è quella di avere sempre un pessimo umore.

Quella che per molti è un obiettivo, raggiungere l’autonomia, per gli schizoidi è quasi una “perversione” nel senso che è l’unico modo di vivere, sacrificando l’intimità per il sacro fuoco dell’autonomia e l’isolamento soprattutto perché sono vulnerabili a sentirsi controllati, criticati o rifiutati.

La percezione che questi individui hanno di se stessi è quella di tipi disadattati che hanno difficoltà ad inserirsi ed ad amalgamarsi con il mondo preferendo la solitudine.

Sentono gli altri come intrusivi oltre che ostili e le loro tentate soluzioni principali per affrontare la realtà sono : il prendere e tenere le distanze dagli altri e l’evitamento di tutto e tutti quando possibile.

La tristezza usuale di queste persone può tramutarsi in forte ansia quando hanno necessità per vari motivi di incontrare qualcuno.

Disturbi Correlati

Disturbo istrionico personalita

Disturbo istrionico di personalità (cluster B)

Il disturbo istrionico di personalità (in inglese, HPD) è un disturbo di personalità caratterizzato sostanzialmente da un’intensa emotività, esternata con modalità teatrali, e da costanti tentativi di ottenere attenzione dagli altri mediante comportamenti sostanzialmente seduttivi.

Disturbo antisociale personalita

Disturbo antisociale di personalità (cluster B)

La personalità antisociale si caratterizza per comportamenti caratterizzati da inosservanza e disprezzo delle regole sociali, indisturbata violazione dei diritti altrui che si manifesta con atteggiamenti di ostilità e/o aggressioni fisiche.

Disturbo borderline personalita

Disturbo borderline di personalità (cluster B)

Questo disturbo si chiama così perché il termine borderline è stato usato per descrivere la zona di confine tra la sintomatologia nevrotica (caratterizzata per esempio da disturbi d’ansia e depressione) e quella psicotica (dissociazione, allucinazioni).

Richiedi Info