Disturbo schizotipico di personalità (cluster A) - Psicologa Cecina, Rosignano, Livorno, Volterra, Pisa

Disturbo schizotipico di personalità (cluster A)

Laura Biasci, Psicologa e Psicoterapeuta.
Cecina, Rosignano Solvay, Saline di Volterra, Livorno, Cenaia

Sono tutti pronti a fregarti là fuori… vorrei avere il potere dell’invisibilità!
Anonima
Disturbo schizotipico personalita

Questo disturbo si caratterizza per il grande disagio e la ridotta capacità ad intessere relazioni intime.

Spesso le persone affette da questo disturbo hanno tratti psicotici, come la sospettosità e credono che gli altri parlino di loro o vogliano danneggiarli. Usualmente non hanno amici, soffrono d’ansia nelle situazioni sociali e possono comportarsi in maniera eccentrica in molteplici circostanze di contatto con l’altro, manifestando una gestione della propria emotività inadatta al contesto e all’accaduto e una severa ansia sociale.

Possono avere convinzioni strane, magiche (credersi persone dai super poteri, degli eletti ecc) , esperienze percettive bizzarre, sospettosità verso gli altri.

Il ritiro sociale  e i comportamenti bizzarri, sono i due tratti principali di tale disturbo di personalità, ma è presente una modalità ossessiva di pensiero con costante ruminazione su contenuti che possono spaziare dalla sessualità, all’aggressività ecc.

L’eloquio di solito è stereotipato, è usuale anche che tali soggetti utilizzino metafore o siano vaghi nell’esporsi.

Usuali, sono anche eventi occasionali e transitori di matrice psicotica con allucinazioni uditive o idee deliranti.

Tali soggetti spesso oltre ad avere pochi legami, compromettano anche i legami familiari, perché presentano grandi difficoltà a capire l’effetto che hanno sulle altre persone e a loro volta nutrendo grande diffidenza, tendono a fraintendere le motivazioni del comportamento altrui, fino ad arrivare ad alterazioni del pensiero che può diventare delirante e presentare sintomi psicotici di breve durata.

Se nella schizofrenia la persona ha veri e propri deliri o allucinazioni, chi soffre del disturbo schizotipico di personalità non perde il contatto con la realtà.

Disturbi Correlati

Disturbo istrionico personalita

Disturbo istrionico di personalità (cluster B)

Il disturbo istrionico di personalità (in inglese, HPD) è un disturbo di personalità caratterizzato sostanzialmente da un’intensa emotività, esternata con modalità teatrali, e da costanti tentativi di ottenere attenzione dagli altri mediante comportamenti sostanzialmente seduttivi.

Disturbo antisociale personalita

Disturbo antisociale di personalità (cluster B)

La personalità antisociale si caratterizza per comportamenti caratterizzati da inosservanza e disprezzo delle regole sociali, indisturbata violazione dei diritti altrui che si manifesta con atteggiamenti di ostilità e/o aggressioni fisiche.

Disturbo borderline personalita

Disturbo borderline di personalità (cluster B)

Questo disturbo si chiama così perché il termine borderline è stato usato per descrivere la zona di confine tra la sintomatologia nevrotica (caratterizzata per esempio da disturbi d’ansia e depressione) e quella psicotica (dissociazione, allucinazioni).

Richiedi Info