Psicologo per disturbi sessuali a Livorno e Cecina

Psicologo per disturbi sessuali a Livorno e Cecina

Se stai cercando uno psicologo per disturbi sessuali a Cecina e a Livorno, chiedi l’aiuto della dottoressa Laura Biasci.

La sessualità vissuta con apprensione, paura, dolore, ansia, trasforma una sfera naturalmente  piacevole dell’esperienza umana, in costanti stati di angoscia che la persona si trova a dover affrontare all’interno delle proprie relazioni che con grande probabilità non andranno a beneficiare da queste difficoltà. La sfera sessuale rappresenta ottimamente quello che è il legame tra il corpo e la mente, l’annosa sfida tra ciò che è naturalmente predefinito e il tentativo da parte della nostra mente di controllarlo.

I Disturbi Sessuali

Disturbo sessuale del desiderio: Il desiderio attiva l’eccitazione e rafforza il piacere sessuale ed è composto da pensieri, fantasie sessuali e dalla voglia di lasciarsi andare a performance sessuali. Tale ingrediente della vita di coppia è soggettivo e può dipendere dalle circostanze (fase del ciclo sessuale, menopausa, armonia nella relazione di coppia, problematiche psicologiche individuali come per esempio ansia e dismorfofobia). Quando insorgono difficoltà sessuali legate al desiderio ci troviamo nel campo del disturbi del desiderio, che sono: il disturbo da desiderio ipoattivo e il disturbo da avversione sessuale.

Eiaculazione precoce: Questo disturbo della sfera sessuale maschile si manifesta con un’eiaculazione conseguente ad una minima stimolazione sessuale, prima, durante o all’inizio della penetrazione durante il coito e con delle tempistiche non affini ai desideri dell’uomo. Anche in questo caso, il tentativo che la persona fa per controllare e ritardare a suo piacimento l’eiaculazione, paradossalmente gli farà perdere il controllo e ottenere esattamente ciò che teme.

Anche in questo caso come in tutti i disturbi sessuali l’estremo tentativo per evitare il dolore, l’ansia e l’angoscia derivanti dalla prestazione sessuale potenzialmente deludente, può essere l’evitamento di tutte le relazioni che potrebbero condurre a rapporti intimi fino all’isolamento sociale, problema gravissimo che si sommerà all’altro. Anche in questo caso vanno escluse in sede diagnostica cause organiche e/o altre motivazioni di competenza medica.

Contattami se hai bisogno delle competenze di uno psicologo per disturbi sessuali a Livorno e a Cecina.

Open chat
1
Buongiorno,
offro consulenza in studio e a distanza