Cura Vaginismo a Cecina, Rosignano, Livorno, Cenaia, Volterra

Vaginismo

Cura Vaginismo a Cecina, Rosignano, Livorno, Cenaia, Volterra

Il terrore di provare dolore prende posto alla possibilità di provare piacere e l’unica cosa che ho voglia di fare è evitare qualsiasi contatto con chi amo finendo per sentirmi tremendamente in colpa.
Anomina
Vaginismo

Il vaginismo è un disturbo che risulta da una associazione di dolore e paura verso i tentativi di penetrazione vaginale o alla sola fantasia di penetrazione.

Lo stimolo negativo originario può essere stato dolore fisico o angoscia psicologica.

Durante il tentativo di penetrazione l’ingresso vaginale si chiude talmente tanto, a causa di uno spasmo involontario della muscolatura, che l’atto sessuale risulta improponibile, così esami ginecologici (ecografia transvaginale ecc ), senza ricorrere ad una sedazione.

Lo spasmo muscolare si può verificare in alcune donne anche solo al pensiero di introdurre qualcosa all’interno della vagina.

Usualmente nelle pazienti affette da vaginismo, è presente anche la fobia del coito e della penetrazione vaginale.

La paura rende i tentativi di coito dolorosi e colmi di frustrazione.

La fobia della penetrazione può essere una reazione al vaginismo, ma talvolta può precederlo ed esserne una conseguenza.

Tale problematica femminile, oltre a creare disagi alla donna, facendola sentire infelice e inadeguata, può condurre anche la coppia ad attuare dinamiche, come l’evitamento di ogni tipo di rapporto, che non faranno altro che mantenere in vita il problema  senza risolverlo, amplificando ulteriormente la frustrazione personale.

Se all’inizio frasi del tipo “lasciamo perdere, troppa sofferenza…ci amiamo lo stesso!” possono tranquillizzare gli animi della donna e eliminarne l’ansia da prestazione, in un secondo tempo contribuiranno ad allontanare i partner costruendo ulteriori predittivi per una profonda lacerazione della coppia.

Disturbi Correlati

Disturbo istrionico personalita

Disturbo istrionico di personalità (cluster B)

Il disturbo istrionico di personalità (in inglese, HPD) è un disturbo di personalità caratterizzato sostanzialmente da un’intensa emotività, esternata con modalità teatrali, e da costanti tentativi di ottenere attenzione dagli altri mediante comportamenti sostanzialmente seduttivi.

Disturbo antisociale personalita

Disturbo antisociale di personalità (cluster B)

La personalità antisociale si caratterizza per comportamenti caratterizzati da inosservanza e disprezzo delle regole sociali, indisturbata violazione dei diritti altrui che si manifesta con atteggiamenti di ostilità e/o aggressioni fisiche.

Disturbo borderline personalita

Disturbo borderline di personalità (cluster B)

Questo disturbo si chiama così perché il termine borderline è stato usato per descrivere la zona di confine tra la sintomatologia nevrotica (caratterizzata per esempio da disturbi d’ansia e depressione) e quella psicotica (dissociazione, allucinazioni).

Dubbio Patologico

Dubbio Patologico

Il dubbio patologico è un disturbo ossessivo caratterizzato da una perversione del ragionameno basata sulla necessità di prendere la decisione migliore prima di passare all’azione.

Richiedi Info